Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Auto

Allianz e WWF: promuovere iniziative eco-compatibili tramite la rc auto


Il cambiamento climatico è un fenomeno destinato ad avere impatti sempre più profondi sull’operatività delle compagnie assicurative di tutto il mondo. Già oggi si calcola che il 40% del valore dei danni assicurati sia conseguenza di eventi naturali distruttivi legati a questo processo.

Muovendo da queste premesse, il gruppo tedesco Allianz ha assunto un’iniziativa che unisce alla logica del prodotto assicurativo considerazioni di carattere ambientale.
Il prodotto, denominato “ECOmotion” e presentato all’inizio del mese di settembre, consiste in una polizza rc auto - il cui impiego è necessariamente associato all’uso dell’auto e quindi all’emissione di sostanze inquinanti – con associata la possibilità di versare un maggior prezzo finalizzato a promuovere progetti innovativi ad impatto ambientale basso o nullo.

L’acquirente ha la possibilità di acquistare, in sede di sottoscrizione o rinnovo della polizza, un cosiddetto “certificato di mitigazione” legato a progetti eco-compatibili.
Egli può decidere di acquistare il “certificato”, pagando un prezzo che viene definito in base all’entità delle emissioni del veicolo assicurato e del chilometraggio annuo che percorre. Per esempio, per una Volkswagen Passat che percorre 11.000 chilometri l’anno il certificato costerà 37 euro.

Il prezzo riscosso del certificato sarà integralmente investito nel finanziamento di progetti innovativi per la produzione di energia da fonti alternative quali il sole, il vento e le biomasse.
La campagna informativa punta l’attenzione su un formale azzeramento delle emissioni, perché le emissioni effettive dell’auto assicurata saranno compensate dalle minori emissioni rese possibili dal contributo al finanziamento dei progetti eco-compatibili.

L’iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con il WWF. I progetti finanziati sono stati validati da Gold Standard, una fondazione svizzera senza fini di lucro specializzata nella certificazione ambientale di progetti innovativi.

Per Allianz, questo è solo il primo passo di una politica volta a legare in modo sempre più stretto prodotti e tutela dell’ambiente, e che dovrebbe portare entro pochi anni anche ad un modello di tariffazione rc auto che tenga conto dell’emissioni inquinanti del veicolo assicurato.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il comunicato stampa “”Ecologically-aware driving with Allianz and WWF”, pubblicato il 5 settembre 2007 da Allianz, www.allianz.com.