Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Catastrofi naturali

Primi dati sull’uragano Felix


Lo scorso 5 settembre l’uragano Felix ha colpito il territorio di confine fra gli stati centroamericani dell’Honduras e del Nicaragua.
Pur essendo una zona piuttosto esposta al rischio di uragani, i meteorologi hanno considerato l’evento eccezionale. Infatti, per la prima volta in assoluto nella stessa stagione si è registrata la formazione di due uragani originati nell’Oceano Atlantico (Dean e Felix) che hanno colpito la terraferma all’apice del loro potenziale distruttivo. Inoltre è stata la quarta volta dal 1851 che si è registrato nello stesso anno più di un uragano di questa categoria.

Il passaggio dell’uragano ha provocato quattro vittime in Nicaragua. Ulteriori vittime sono state scongiurate nel territorio dell’Honduras grazie alle massicce evacuazioni organizzate tempestivamente nelle zone a rischio, che hanno interessato 70.000 residenti nelle zone di confine con il Nicaragua e 10.000 abitanti nella capitale Tegucigalpa.

Ingenti sono stati i danni alle costruzioni, realizzate secondo logiche non idonee a garantire la resistenza a eventi naturali di tale portata distruttiva.

Secondo la società americana di risk modeling Risk Management Solutions (RMS), l’ammontare complessivo dell’onere assicurativo è stimato in circa 200 milioni di dollari, stima che tiene conto non solo delle conseguenze avute in Honduras e Nicaragua ma anche di quelle verificatesi negli stati caraibici che l’uragano ha colpito nei giorni precedenti, quali le Antille Olandesi e Grenada.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il rapporto Cat-i: Hurricane Felix, edito il 5 settembre 2007 da Guy Carpenter, www.guycarp.com.