Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Assicurazione vita

Bancassicurazione sempre leader nel vita


Inese
www.inese.es


Secondo le statistiche di ICEA, nel primo semestre del 2007 il canale della bancassurance ha raccolto premi vita per 8.532,22 milioni di euro, vale a dire il 69,21 % del volume premi complessivamente realizzato nel ramo.

Analogamente, lo stock di riserve vita generato dalla vendita di prodotti della bancassicurazione – pari a 72.721,57 milioni di euro – rappresenta il 54,68% del totale delle riserve del mercato vita.

La bancassurance in Spagna continua a crescere più del mercato vita nel suo complesso: nel 1° semestre del 2007, rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, la raccolta è aumentata del 34% circa, contro poco più del 19% per il complesso del mercato.

Il portafoglio clienti dei bancassicuratori è di quasi 19 milioni di assicurati, il che significa che sei assicurati su dieci hanno stipulato il contratto di assicurazione con questo tipo di operatori.

Le rilevazioni statistiche di ICEA evidenziano anche come la bancassicurazione abbia giocato un ruolo rilevante nella commercializzazione dei Planes Individuales de Ahorro Sistematico, ovvero i nuovi prodotti vita introdotti sul mercato dalla Ley 35/2006: questi operatori gestiscono il 97,51% del patrimonio complessivamente investito in questi prodotti ( 249,68 milioni di euro).

I Planes Individuales de Ahorro Sistematico sono prodotti che prevedono l’erogazione di una rendita vitalizia e si caratterizzano per alcuni “condizionamenti” in termini di importo dei premi, di durata del contratto e di scelta dei soggetti beneficiari.

Questi prodotti, inoltre, sono soggetti ad un trattamento fiscale particolare.
Meno incisiva è invece la presenza della bancassicurazione ( il 18,68%) nel mercato dei Planes de Prevision Asegurados, ovvero delle assicurazioni tradizionali con garanzia di capitale.