Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Domanda di assicurazione

Gli uragani non creano richiesta di assicurazione


Goseguros
http://www.goseguros.com/


Nonostante i danni provocati nel 2005 dall’uragano Wilma, pari a circa 2 miliardi di pesos (181,5 milioni di dollari), la domanda di coperture assicurative per i rischi catastrofali in Messico è rimasta invariata.

La notizia viene diffusa dall’Associazione Messicana delle Imprese di Assicurazione, che spiega il fatto con la scarsa cultura e propensione alla prevenzione nel paese.

A seguito dell’uragano Wilma i costi delle polizze, tra il 2005 e il 2006, sono aumentati sensibilmente, per poi ridursi parzialmente in questi ultimi mesi.

Secondo quanto diffuso dall’Associazione, i danni provocati dall’uragano Dean, verificatosi lo scorso agosto, ruotano, invece, intorno ai 250 milioni di pesos, pari a 22,7 milioni di dollari.

In quest’ultima occasione, come ribadito dall’Associazione, il paese era preparato ad affrontare l’evento meteorologico, avendo elaborato per tempo un piano di emergenza.

L’Associazione ha recentemente presentato un Modello di Rischio Idrometeorologico per il mercato assicurativo, elaborato in collaborazione con la Comision Nacional de Seguros y Fianzas (Autorità di Vigilanza sui Mercati finanziari) e con l’Istituto di Ingegneria dell’Università UNAM, avente la funzione di agevolare la standardizzazione delle valutazioni statistiche e la quantificazione del rischio in questione.