Panorama Assicurativo Ania

🇦🇷 Ombudsman assicurativo

Istituito l’Ombudsman assicurativo


Goseguros
http://www.goseguros.com/


Nasce in Argentina l’Ombudsman (o difensore civico) assicurativo, una figura di garanzia a tutela del consumatore/assicurato, che ha il compito di mediare le controversie che sorgono tra quest’ultimo e le imprese.

Si tratta di una novità assoluta per questo paese, mentre altri ordinamenti del Sud America hanno già sperimentato l’istituto - anche in altri ambiti - che, pur presentando caratteristiche marginalmente differenti, si configura sempre con le medesime finalità di garanzia e si prefigge il compito di creare un “ponte” tra il consumatore e l’impresa.

In particolare questo Ombudsman, che è stato creato per volontà della Asociacion Argentina de Companias de Seguro e del Aseguradores del Interior de La Repubblica Argentina, avrà il compito di dirimere, in via stragiudiziale, le controversie che insorgono tra l’assicurato, il beneficiario e l’impresa, soprattutto in tema di rc auto, restando escluse dalla sua competenza i reclami presentati da soggetti terzi.

La procedura è gratuita e il Defensor dovrà pronunciarsi sulla questione oggetto di contestazione nel termine di 20 giorni dalla presentazione del ricorso.

L’assicurato ha la facoltà di accettare o meno la soluzione proposta dal Defensor, mentre l’impresa che ha aderito al sistema (si prevede una partecipazione del 70% delle compagnie) non potrà opporsi alla medesima. Qualora l’assicurato non si ritenga soddisfatto della decisione presa dal Defensor, potrà comunque agire per via giudiziale o presentare reclamo alla Superintendencia.

Va tuttavia detto che questo strumento o istituto opera solamente per alcune tipologie di assicurazione (auto, furto e incendio ma non, ad esempio, per le assicurazioni vita) e limitatamente ai “contenziosi” su indennizzi di importo non superiore a 50.000 pesos.

Il Defensor potrà “intervenire” relativamente ai contratti stipulati o rinnovati dopo la data del 9 agosto 2007, talchè sarà possibile, a breve, fare una valutazione circa il suo operato ma soprattutto censire i reclami più frequenti così come le soluzioni che verranno proposte.