Panorama Assicurativo Ania

🇵🇱 Tutela dei consumatori

Maggiore tutela per i consumatori


Insurance - Law-Now
www.law-now.com


Una nuova legge, approvata lo scorso mese di agosto dal Parlamento polacco e in attesa di firma da parte del Presidente, vieta comportamenti pregiudizievoli da parte degli operatori assicurativi nei confronti dei consumatori. La legge entrerà in vigore dopo tre mesi dalla sua pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Tra i comportamenti pregiudizievoli, ai sensi della nuova legge, rientrano i seguenti:
- le richieste di ulteriore documentazione fatte ai consumatori che presentano un reclamo per l’attestazione dei loro diritti;
- l’assenza di risposte alle lettere dei consumatori per indurli a desistere dal fare valere i propri diritti contrattuali.

In base al nuovo testo legislativo il consumatore è legittimato, al manifestarsi dei comportamenti pregiudizievoli sopra richiamati, a rescindere il contratto e a richiedere la restituzione dell’importo pagato per la copertura assicurativa, comprensivo delle commissioni riconosciute all’intermediario.

La compagnia assicurativa che si trovi ad avere attuato un simile comportamento sarà inoltre passibile di multa, secondo quanto previsto da ulteriori disposizioni regolamentari per i comportamenti di minore gravità.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Poland : unfair market practices in insurance”, edito il 4 settembre 2007 in Insurance - Law-Now