Panorama Assicurativo Ania

🇱🇰 Pensioni

Nuovo schema pensionistico a contribuzione per i lavoratori migranti


Asia Insurance Review
www.asiainsurancereview.com


E’ dello scorso mese di agosto la notizia sull’istituzione, in Sri Lanka, di uno schema pensionistico per i lavoratori migranti, considerati una risorsa importante per lo sviluppo dell’economia nazionale. Tale proposta è frutto dell’accordo siglato tra l’Ufficio per l’Impiego e quello della Previdenza Sociale.

Tale schema erogherà una prestazione pensionistica mensile a favore dei lavoratori migranti che avranno raggiunto il 60° anno di età e che avranno contribuito regolarmente al sistema. In caso di morte prima del raggiungimento dell’ottantesimo anno di età, la pensione verrà riconosciuta al coniuge, che potrà trarne tutti i benefici.

Secondo i dati diffusi, i lavoratori migranti contribuiscono in misura importante alla formazione del reddito nazionale. Annualmente, infatti, il 21% delle entrate provenienti dall’estero, pari a 1,3 miliardi di dollari, deriva proprio da questi lavoratori.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Contributory Pension Scheme for Migrant Workers ”, edito il 24 agosto 2007 in Asia Insurance Review