Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 R.C. Medica

Anche in Germania c’è bisogno di risk management negli ospedali


Allarme errori negli ospedali: anche in Germania stanno diventando sempre di più un problema.
Cresce, infatti, il numero di pazienti che chiedono risarcimenti.

In buona parte dei casi, in effetti, gli errori sarebbero evitabili, ad esempio introducendo piccoli accorgimenti nel comportamento di medici ed infermieri.

La c.d. medical malpractice diviene così spunto di riflessione anche per le sue ricadute sul mercato assicurativo.

Gli errori durante le operazioni chirurgiche e nelle altre pratiche mediche potrebbero essere limitati attraverso alcuni investimenti: ad esempio automatizzando il sistema per lo smistamento dei medicinali tra i vari pazienti e imponendo un controllo preventivo prima dell’intervento sul paziente.

Tuttavia, secondo un rappresentante di una compagnia assicuratrice specializzata nel settore, non è tanto il numero degli errori a crescere, ma la maggior consapevolezza dei pazienti che li spinge sempre più a pretendere la giusta difesa dei propri diritti lesi.

Tenuto conto di questo nuovo contesto si dovrebbe intensificare il risk management delle aziende sanitarie, estendendo inoltre le coperture di fronte al rischio di un più elevato contenzioso con la clientela.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Teure Kunstfehler” di A. Krüger, edito il 4 luglio 2007 in Financial Times Deutschland, www.ftd.de.