Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione danni

Fitch: redditività in calo per l’assicurazione danni


Secondo una recente lettera al mercato finanziario dell’agenzia di rating FITCH, la redditività dell’assicurazione danni in Germania è sottoposta, nell’anno in corso, a forti pressioni.
Nel 2007, infatti, il mercato non potrà trarre vantaggio da quel beneficio fiscale, legato alla revisione delle regole contabili, che ha consentito alle imprese danni tedesche di chiudere il 2006 con risultati positivi.

Nel comparto dell’assicurazione auto continuano a farsi sentire gli effetti dell’elevata concorrenzialità; benché non si attendano riduzioni tariffarie aggressive nel prossimo anno, la competizione forte degli ultimi anni ha reso il ramo non profittevole per alcuni assicuratori.

Per il 2007 si prevede, per il ramo auto, un combined ratio pari al 107%: per l’insieme dei rami danni, l’indice è previsto assestarsi tra il 97% e il 100%. Su tale risultato incidono, ovviamente, anche gli effetti dell’uragano Kyrill dello scorso gennaio, anche se gran parte dei danni sarà a carico dei riassicuratori.