Panorama Assicurativo Ania

🇷🇺 Acquisizioni

Allianz consolida la propria presenza


L’Autorità antitrust russa ha dato il via libera all’operazione di acquisizione della compagnia Reso-Garantia ad opera del gruppo tedesco Allianz.
Il parere preventivo dell’autorità si è reso necessario in considerazione del fatto che, con l’operazione in oggetto, il gruppo Allianz rafforzerebbe considerevolmente la propria posizione sul mercato assicurativo russo.
Allianz infatti è già fortemente presente tramite la controllata Rosno, terza compagnia del paese, e lo sarebbe in modo ancora più marcato con il perfezionamento dell’acquisizione della compagnia Reso-Garantia, che è il quarto operatore nazionale.

L’operazione è stata autorizzata nella forma proposta da Allianz, che prevede l’acquisizione da parte della controllata Dresdner Bank di un pacchetto di maggioranza pari al 50% più una azione.

Allianz non ha reso noto i termini economici dell’operazione, ma i suoi analisti hanno stimato che il valore della compagnia obiettivo è di 1,7 miliardi di euro.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Allianz rachète le quatrième assureur russe”, edito il 20 agosto 2007 in L’Argus Newsletter.