Panorama Assicurativo Ania

🇵🇭 Auto

Gli assicuratori contro la riforma della distribuzione rc auto


L’Associazione delle compagnie assicurative filippine (PIRA) ha annunciato che adirà le vie legali contro un’ordinanza del Ministero dei Trasporti che introduce la possibilità per il Land Transportation Office (LCO) – equivalente alla Motorizzazione Civile italiana – di collocare polizze rc auto.

In particolare, l’ordinanza prevede che la polizza rc auto sia emessa contestualmente alla registrazione dell’auto con un’unica procedura evasa totalmente dalla LCO.

In questo modo le compagnie assicurative, che sono oggi le uniche abilitate a distribuire polizze rc auto, perderebbero completamente tale mercato.

L’Associazione di settore ritiene che una simile soluzione sia in aperto contrasto con il Codice delle assicurazioni oggi vigente nelle Filippine, violando, da una parte, il principio della libertà dell’assicurato di scegliere il proprio assicuratore e, dall’altra, il divieto alle istituzioni pubbliche di vendere coperture obbligatorie rc auto.

L’ordinanza metterebbe inoltre a rischio 12.000 posti di lavoro nell’ambito delle reti di vendita delle compagnie.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Philippine Insurers Up in Arms Over Motor Insurance Scheme” edito nel luglio 2007 in Asia Insurance Review, www.asiainsurancereview.com.