Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione trasporti

Crescono i sinistri per smarrimento del bagaglio


I grandi spostamenti aerei legati alle vacanze estive comportano un aumento fisiologico dei sinistri per smarrimento del bagaglio.

Il 2007 sembra, però, un anno caratterizzato da un’incidenza di tali sinistri anche al di fuori dei picchi estivi.
L’assicuratore britannico Norwich Union ha dichiarato che, nei primi sei mesi dell’anno, ha registrato un aumento del 40% nel numero di denunce rispetto allo stesso periodo del 2006. Altre compagnie hanno comunicato tassi di aumento anche maggiori.

La compagnia aerea britannica British Airways sarebbe una delle maggiori responsabili nei casi di smarrimento dei bagagli. Secondo l’Associazione europea delle compagnie aeree (AEA), la compagnia di bandiera occuperebbe uno dei gradini più bassi nel ranking della qualità del servizio bagagli.
La compagnia presenterebbe un tasso di smarrimento di bagagli del 28 per mille, contro medie di altri vettori fissate al 4 per mille su base annua.

Proprio da questo confronto alcune compagnie aeree britanniche più virtuose avrebbero richiesto di ottenere condizioni di assicurazioni più vantaggiose, in considerazione del minore rischio di smarrimento che rappresentano.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Lost luggage insurance claims soar in the wake of baggage chaos”, edito il 21 agosto 2007 in Daily Mail, www.dailymail.co.uk.