Panorama Assicurativo Ania

🇪🇨 Mercato finanziario

Effetti positivi della dollarizzazione


Inese
http://www.inese.es


L’economia ecuadoriana ha reagito positivamente alla “dollarizzazione ufficiale” - ossia all’introduzione del dollaro statunitense come unica moneta ufficiale, avvenuta nel 2000 - e anche il settore assicurativo ha registrato una crescita significativa, sia nel numero delle imprese, passato dalle 38 del 2001 alle 44 attuali, sia nel volume dei premi, duplicatosi nel giro degli ultimi cinque anni.

Alla base di questo trend positivo è soprattutto la crescente richiesta di finanziamenti per l’acquisto di autoveicoli e di immobili.

Grazie alle convenzioni stipulate con gli istituti bancari le assicurazioni hanno potuto accedere ad un target difficilmente raggiungibile direttamente o tramite i propri intermediari.

Anche il fenomeno della vendita di assicurazioni associate a carte di credito ha giocato un ruolo importante nello sviluppo del mercato.
Il ramo auto è il settore che ha registrato la crescita maggiore, seguito dai rami Trasportes e Incendios.

Tuttavia, nonostante questi dati positivi, il mercato ha ancora molta strada da percorrere. I numeri dimostrano che solamente il 35% dei cittadini dispone di una copertura assicurativa.

Il volume dei premi (che ha raggiunto i 616 milioni di dollari nel 2006), inoltre, è ancora piuttosto basso se confrontato con quello degli altri stati della regione come Perù e Colombia. Questi ultimi, ad esempio, nonostante la minor presenza di imprese, fatturano rispettivamente 1.083 milioni di dollari (con 14 compagnie presenti) e 3.200 milioni di dollari circa (con 29 compagnie presenti).