Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Investimenti

Hedge Funds e assicurazione vita: nuove prospettive

BAI begrüßt höhere Hedgefonds-Quote für Versicherer


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Il Bundesverband Alternative Investments e V. (BAI) ha accolto con favore la decisione del Ministro delle Finanze (BMF) di estendere le possibilità di investimento delle assicurazioni vita in hedge funds.

Il nuovo regolamento - che è stato predisposto dall’Autorità di Vigilanza sugli investimenti finanziari (BaFin) e che dovrebbe entrare in vigore nel settembre 2007 - prevede che il 10% dei fondi collegati ad un prodotto vita possa essere investito in hedge funds.

Sino ad ora il limite era fissato al 5%. Nel futuro è inoltre previsto che la possibilità di investimento in un unico hedge fund possa raggiungere il 3%.

Secondo il BaFin, nel 2006, lo 0,5% (4.659 miliardi di euro) degli investimenti nel ramo vita era legato a hedge funds e, sempre secondo l’autorità di vigilanza , le imprese di assicurazione hanno fatto un uso diversificato di tali strumenti finanziari: un numero rilevante di imprese non ne ha fatto uso, altre invece sono arrivate al limite del 5%.

Il motivo principale di una simile differenza sarebbe riconducibile alla necessità di apposite infrastrutture interne per la gestione di questi strumenti finanziari così particolari, che non tutte le compagnie sono state in grado di creare.

Il BAI, insieme al BaFIN, ha infine elaborato una opportuna documentazione per il processo di selezione degli hedge funds, al fine di agevolare le imprese.

Tutto ciò, con l’aggiunta del nuovo regolamento, dovrebbe dare una forte spinta verso un maggior utilizzo degli hedge funds nell’ambito degli investimenti degli assicuratori vita tedeschi.