Panorama Assicurativo Ania

🇮🇩 Analisi dei mercati

Profitti in calo per le compagnie danni nel 2006


In base ai dati resi noti dall’Associazione indonesiana delle compagnie assicurative danni (AAUI), il 2006 è stato un anno particolarmente difficile ma che il settore ha però saputo chiudere con segno positivo.

L’Associazione ha attribuito le difficoltà a fattori legati sia alla raccolta sia all’andamento dei sinistri.

La raccolta premi ha registrato una flessione dell’1,14% rispetto all’anno precedente, effetto della forte concorrenza tariffaria che si è scatenata fra gli operatori.

Sul fronte degli oneri relativi ai sinistri, nell’anno sono state erogate prestazioni in conseguenza di due gravi eventi catastrofali che hanno colpito l’isola di Giava: il disastroso terremoto nel 2006 e lo tsunami della fine del 2005.

Soltanto la metà delle compagnie ha registrato un incremento dell’utile rispetto al 2005 e, aspetto ancora più preoccupante, per queste ultime i maggiori utili sono sempre riconducibili alla gestione finanziaria e non a quella assicurativa.

Con una raccolta di 18,4 miliardi di rupie (1,5 miliardi di euro), l’Indonesia è il 13° mercato assicurativo danni asiatico ed il 44° al mondo.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Indonesia: General insurers saw lower profits in ‘06”, edito il 16 luglio 2007 in Asia Insurance Review, www.asiainsurancereview.com.