Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Risarcimenti

Il Consorcio de Compensacion de Seguros indennizzerà le famiglie delle vittime decedute in Libano


Inese
htto://www.inese.es


Le famiglie dei militari rimasti vittime dell’attentato terroristico dello scorso luglio in Libano riceveranno un indennizzo dal “Consorcio de Compensación de Seguros” (CCS), indipendentemente dal fatto che venga accertata o meno l’esistenza di una polizza assicurativa a loro favore, stipulata a titolo individuale o dal Ministerio della Defensa.

Il CCS, infatti, un ente che interviene laddove alcune polizze non coprono determinati rischi o in caso di inadempimento da parte delle imprese, ha esteso - dopo l’attentato dell’11 settembre alle Torri Gemelle di New York - l’ambito della propria copertura non solo ai fatti di terrorismo che si verificano in Spagna, ma anche ai rischi cui sono esposti i cittadini spagnoli all’estero, come nel caso in questione.

Il Consorcio interviene quindi per la copertura di rischi straordinari (“Riesgos Extraordinario”), come definiti nello Statuto: rischi, cioè, che riguardano la vita o la salute di cittadini spagnoli vittime di atti di terrorismo.

Ad ogni modo, secondo alcuni fonti del CCS, risulterebbe che il Ministero della Difesa abbia stipulato delle polizze vita a favore dei militari inviati in missione e, di conseguenza, le famiglie potrebbero ricevere un indennizzo anche dalle compagnie, semprechè venga accertato che il rischio terrorismo non rientri nelle esclusioni della polizza.

Allo stesso modo il CCS dovrebbe risarcire le famiglie dei sette turisti spagnoli deceduti nello Yemen a seguito di atti terroristici, anche se l’agenzia che ha organizzato il viaggio ha confermato che i soggetti in questione disponevano di una apposita copertura per il viaggio.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “El CCS indemnizará a los soldados fallecidos en Líbano tras confirmarse que defensa había suscito una póliza de vida”, edito il 4 luglio 2007 in Inese, www.inese.es.
(disponibile il testo originale in allegato)

Per approfondimenti sulle funzioni del Consorcio de Compensacion de Seguros segnaliamo il sito www.consorseguros.es