Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Indicatori economici

Il tasso di risparmio delle famiglie nella zona Euro e nell'UE-27


Eurostat
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/


Lo scorso 1° giugno Eurostat e Banca Centrale Europea hanno pubblicato per la prima volta dati statistici sui conti europei trimestrali dei settori istituzionali (famiglie, società non finanziarie, società finanziarie, amministrazioni pubbliche).

I dati forniscono una visione d’insieme della zona euro e dell’UE-27 e consnetono una serie di analisi delle interazioni fra i diversi settori istituzionali.

Per quanto riguarda il settore famiglie, di particolare significato sono i dati relativi al risparmio. Il tasso di risparmio lordo, nel quarto trimestre dell’anno scorso, risultava, al netto della stagionalità, pari al 13,7%, pressoché immutato rispetto al trimestre precedente. E’ da notare che si tratta del livello più basso registrato a partire dal terzo trimestre del 2000.

Nell’UE a 27 Paesi il tasso di risparmio delle famiglie è stato invece pari, nell’ultimo trimestre del 2006, all’11%, contro l’11,1% del terzo trimestre dello stesso anno.

In pratica, le evoluzioni a livello di UE-27 sono state simili a quelle dei paesi della zona euro, anche se i tassi di risparmio si sono mantenuti su un livello più basso nell’intero periodo di rilevazione.