Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Intermediazione

Anche i broker si adeguano alla nuova disciplina

ESPAÑA - LA NUEVA LEY DE GÉNERO FUERZA LA REVISIÓN TOTAL DE LAS PRIMAS EN EL NEGOCIO DE LOS SEGUROS.


Goseguros
www.goseguros.com


Il prossimo 19 luglio entrerà in vigore la Ley 26/2006 sull’intermediazione assicurativa, pubblicata in Panorama Assicurativo numero 36 del settembre 2006.

La prima novità introdotta dalla Ley 26/2006 è la creazione del Registro Especial Administrativo Unico (artt.6 e 52).
Viene confermata una tipizzazione dei ruoli delle varie figure di intermediari: il Registro prevede la suddivisione in clases (sezioni) de mediadores; per ogni sezione, il legislatore introduce una specifica normativa contrattuale che regolamenta il rapporto cliente-intermediario e quello intermediario-impresa.

L’articolo 7 distingue gli agentes, appartenenti alternativamente alle sottosezioni degli agenti monomandatari o plurimandatari; si aggiungono gli operadores de bancoseguros, anch’essi suddivisi in mono o plurimandatari; i corredores, vale a dire i brokers. Infine, si individuano i collaboratori (auxiliares externos).

Di particolare rilevanza è lo stato giuridico assegnato al corredor - quale soggetto che agisce in qualità di rappresentante del cliente ed in via indipendente rispetto alle imprese di assicurazione -, tanto da ritenere che questa figura di intermediario, in verità, non distribuisca assicurazioni ma ricerca per conto del cliente le coperture più adeguate.

L’associazione dei corredores, portavoce dei propri membri, dopo aver seguito a livello politico e legislativo l’iter che ha condotto alla definizione della nuova legge, assiste ora i propri associati nella fase di adeguamento affinché le nuove regole di comportamento e di informativa non si trasformino per essi in un onere gravoso.

L’associazione galiziana dei broker ha allestito un servizio di assistenza per lo svolgimento delle complesse procedure burocratiche di iscrizione nel nuovo registro degli intermediari, che gli operatori già in attività devono completare entro la data di entrata in vigore della Ley 26/2006, ossia il prossimo 19 luglio.