Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione e intermediazione

Con la vendita a distanza meno rischi di responsabilità per gli intermediari

Mi Tele-Underwriting entfallen Haftungsrisiken fuer Vermittler


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Dal 1° gennaio 2008 entrerà in vigore la nuova legge sul contratto di assicurazione, VVG.

Un cambiamento fondamentale interverrà negli obblighi attinenti alla fase precontrattuale. Al momento di sottoscrivere una polizza malattia, ad esempio, il cliente è obbligato a denunciare il proprio stato di salute. Con la nuova legge dovranno essere indicate solo le malattie comprese in un elenco espressamente fornito dall’assicuratore con l’obiettivo di ridurre i casi di errata stima del rischio, anche se ciò implicherà una maggiore difficoltà ad interpretare le domande.

Una possibile soluzione viene da Delta Lloyd Deutschland AG.. La compagnia propone il c.d. tele-underwriting, con il quale operatori appositamente istruiti intervistano telefonicamente i clienti potenziali sul loro stato di salute.

La soluzione presenta il vantaggio di risparmiare tempo ottenendo anche risposte più sincere, perché l’intervistatore ha la possibilità di indagare più a fondo alcuni punti critici e perchè la spersonalizzazione dovuta ad un contatto mediato dal telefono aiuta ad ottenere maggiore sincerità nelle risposte.

Il rapporto tra intermediario e cliente viene così semplificato, specialmente se si considera che molti clienti trovano sgradevole dover rivelare all’intermediario alcuni particolari della propria salute.

Così facendo, oltretutto, l’intermediario viene sgravato dalla responsabilità attinente alla corretta compilazione del questionario medico.