Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Tutela dei consumatori

Nasce il Defensor del Asegurado


Il Defensor del Asegurado è la nuova figura creata dalla Asociación de Aseguradores de Chile con la funzione di dirimere le controversie che insorgono fra assicuratori e assicurati nella liquidazione dei sinistri. Tale organo nasce proprio su iniziativa dell’associazione delle imprese (e quindi non sarà soggetto all’Autorità di vigilanza), la quale si è ispirata al modello spagnolo. Le cariche verranno ricoperte da soggetti dotati di una conoscenza qualificata del settore, che abbiano maturato una professionalità adeguata e che siano indipendenti rispetto alle imprese.

Questo nuovo ente, che inizierà ad operare entro l’anno, andrà ad alleggerire il carico di lavoro dell’organo di vigilanza, che attualmente si trova a dover gestire tutti i reclami e le contestazioni presentate dagli assicurati.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l'articolo "Chile: crean "Defensor del Asegurado" para que medie en conflictos entre usuarios y empresas aseguradoras" di S. Jara Roman edito il 15 maggio 2007 in Observatorio de los Derechos Humanos, www.observatoriodelosderechoshumanos.org.