Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Catastrofi naturali

Uragani: previsioni preoccupanti per la costa atlantica


Il Centro meteorologico nazionale degli Stati Uniti (NOAA) ha reso noto le previsioni circa la stagione degli uragani che si è aperta da qualche settimana.

Sulla costa atlantica si attende una stagione 2007 molto attiva. Gli esperti prevedono dalle 13 alle 17 tempeste, di cui da 7 a 10 suscettibili di trasformarsi in uragani. Di questi è ritenuto molto probabile che dai 3 ai 5 siano particolarmente distruttivi.

Queste previsioni dimostrerebbero una tendenza ad un’attività superiore alla media nella zona, dove in una stagione normale si registrano 11 tempeste, di cui 6 diventano uragani.

La stagione degli uragani sulla costa atlantica si estende dal 1° giugno a tutto novembre, ed ha un picco fra agosto ed ottobre.

Sulla costa pacifica è invece attesa una stagione meno intensa del solito.
Gli esperti prevedono infatti dalle 12 alle 16 tempeste, di cui da 6 a 9 suscettibili di divenire uragani e da 2 a 4 con potenziale distruttivo elevato. Si tratta di dati leggermente al di sotto della media locale.

Sulla costa pacifica la stagione degli uragani inizia il 15 maggio e si protrae fino a fine novembre, con un picco fra luglio e settembre.

Per ulteriori informazioni segnaliamo i due comunicati stampa “NOAA predicts above normal 2007 atlantic hurricane season” e “NOAA predicts below normal 2007 east pacific hurricane season” editi il 23 maggio 2007 nel sito istituzionale di NOAA, www.publicaffairs.noaa.gov.