Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Distribuzione e intermediazione

LA CREAZIONE DI VALORE E I BENEFICI DI DIVERSIFICAZIONE NEI CONGLOMERATI FINANZIARI

I. van Lelyveld, K. Knot


De Nederlandsche Bank
www.dnb.nl


Documento


Quali sono i fattori da cui dipende la valutazione di un conglomerato bancario-assicurativo da parte del mercato finanziario? Un working paper di due studiosi della Banca Centrale olandese.

A partire dagli anni ’90 si è registrata una crescente tendenza a organizzare grandi realtà finanziarie nella forma di conglomerato misto, in cui differenti tipologie di operatori sono organizzati in grandi gruppi di rilevanza internazionale.

La scelta di questa soluzione organizzativa è da tempo al centro del dibattito fra studiosi circa la capacità effettiva di creare valore per l’azionista.
Non di rado gli studiosi hanno assunto posizioni molto critiche dimostrando con modelli teorici che la scelta di orientarsi verso una pluralità di attività differenti porta inevitabilmente ad incidere negativamente sui corsi azionari. Tuttavia l’individuazione dei fattori che determinerebbero questo effetto non trova concordi gli addetti ai lavori. Fra i vari fattori individuati che sono oggetto di maggiore dibattito vi sono i costi di agenzia e la diversificazione geografica.

Nell’ambito del mondo finanziario tali dibattiti si sono sempre focalizzati sull’osservazione dei conglomerati bancari, di fatto trascurando l’analisi dei casi che coinvolgessero altri comparti. Il presente studio costituisce il primo tentativo di estendere l’indagine al caso della bancassurance.