Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Regolamentazione

MODERNIZZARE LA REGOLAMENTAZIONE FINANZIARIA: IL PROGETTO DEL TESORO STATUNITENSE


Department of the Treasury
http://www.treas.gov



Adottare regole più moderne per promuovere la competitività: il Tesoro USA presenta le proposte di riforma degli assetti regolamentari e di vigilanza per banche, assicurazioni e mercati mobiliari

Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha pubblicato le sue linee guida sulla modernizzazione della struttura finanziaria degli States. Secondo il Report l’attuale struttura regolamentare, nella quale il controllo e la vigilanza è organizzata secondo una divisione nei settori tradizionali (banche, assicurazioni, mercato azionario e mercato dei derivati) prevedendo per ciascuno di essi una authority di controllo autonoma e separata, è ormai datata (risale agli anni ’30) e rischia di essere inadeguata rispetto non solo alle crisi finanziarie nel mercato del credito e dei mutui di questi ultimi mesi, ma anche a promuovere l’efficienza, la capacità di innovazione e la concorrenzialità internazionale del settore finanziario statunitense.
Il dipartimento del Tesoro propone quindi in questo Report, che contiene un’articolata analisi economica e regolamentare del funzionamento attuale del sistema finanziario americano, alcuni interventi di breve e di medio termine.
Tra gli interventi di breve termine si suggerisce un miglior coordinamento delle azioni delle diverse authorities, una diversa regolamentazione del mercato dei mutui e una più chiara e trasparente definizione dei compiti e delle responsabilità della Federal Reserve in caso di crisi di liquidità.
Tra gli interventi di medio termine, viene suggerita una chiara delimitazione delle responsabilità del controllo tra Stati e Governo federale nel caso di banche con dimensioni a livello statale e un cambiamento nel sistema di pagamenti e liquidazioni. Un cambiamento importante riguarda però il settore assicurativo, per il quale viene proposto il passaggio da un controllo organizzato a livello statale a un controllo che viene accentrato a livello federale, pur mantenendo alcune competenze a livello locale. Altri interventi riguardano, infine, il mercato azionario e il mercato dei futures, immaginando una fusione tra le due rispettive autorità di controllo.

Il dipartimento del Tesoro ritiene che dovrà anche essere profondamente modificata la struttura regolamentare, prevedendo il passaggio dall’assetto attuale “per settori” a un approccio basato sugli obiettivi della regolamentazione (stabilità, concorrenza, chiarezza e trasparenza), mutuato dalle esperienze olandesi e australiane. Questo modello di regolamentazione si rivela infatti ottimale nel contemperare le esigenze di competitività, sicurezza e innovatività del sistema finanziario americano.