Panorama Assicurativo Ania

🌎 Fondi pensione

'RISK-BASED SUPERVISION' PER I FONDI PENSIONE: UN CONFRONTO INTERNAZIONALE

<br>G. Brunner, R. Hinz, R. Rocha


Social Science Research Network
www.ssrn.com



Quali sono gli effetti dell’applicazione ai fondi pensione di un sistema di vigilanza prudenziale basato sul rischio? Uno studio valuta le esperienze di Danimarca, Olanda, Australia e Messico.

Il paper della World Bank rientra in un più ampio progetto di ricerca sull'applicazione di una vigilanza prudenziale di tipo risk-based nel settore dei fondi pensione.

Gli autori illustrano la struttura e le implicazioni di una vigilanza basata sul rischio nel settore dei fondi pensione, prendendo in esame l’esperienza di quei paesi che per primi la hanno introdotta.

L'utilizzazione del metodo di vigilanza “risk-based” trova la sua originaria applicazione in ambito bancario. Negli ultimi anni la sua applicazione si è estesa anche ad altri intermediari finanziari, compresi i fondi pensione e le compagnie di assicurazione.

La tendenza verso una vigilanza di tipo risk-based è strettamente associata al movimento verso l’integrazione in un’unica Authority della vigilanza sui fondi pensione e di quella su banche e assicurazioni.

Pur se similare, nel concetto, alle tecniche impiegate nel settore bancario, l’applicazione delle stesse tecniche ai fondi pensione ha comportato alcune modifiche (in particolare per i piani a contributi definita, che trasferiscono i rischi dell’investimento a carico dell’aderente). I paesi esaminati offrono un’ampia gamma di esperienze che illustrano sia la diversità dei regimi pensionistici e degli approcci della vigilanza risk-based sia alcuni aspetti comuni, quali il focus sul risk management e sull’efficienza dei processi di vigilanza.