Panorama Assicurativo Ania

🌎 Strategie

ATTIVI IMMATERIALI E RISCHIO DI MERCATO: UN’ANALISI SULLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE DANNI

T. Yu, B. Lin, H.R. Oppenheimer, X. Chen


Social Science Research Network
www.ssrn.com



Nello studio gli autori analizzano come gli incentivi a proteggere gli attivi immateriali influenzino la propensione degli assicuratori danni ad assumere rischi di mercato (ad esempio, investendo in titoli rischiosi, come le azioni).

I risultati del lavoro sono a favore dell’ipotesi che esista una relazione inversa fra attivi immateriali e rischi di mercato: quanto maggiore è il valore degli intangibles di un’assicurazione danni, tanto minore l’investimento in attivi rischiosi. Ciò si giustifica con il desiderio dell’impresa di proteggere gli investimenti in attivi immateriali nella prospettiva di conservare ed espandere il proprio business. Proprio tale prospettiva porterebbe ad evitare di investire in titoli ad alto rischio, che potrebbero pregiudicare il valore dei propri intangibles.

Dallo studio emergono anche altre interessanti indicazioni.
Primo, il rischio di mercato per le imprese con alto debito è meno elastico al variare del valore degli intangibles rispetto alle imprese con debito più contenuto.
Secondo, fattori materiali come la dimensione dell’impresa o la sua capitalizzazione fanno aumentare la propensione all’assunzione di rischi di mercato.