Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸

UN'ANALISI DELLE FRODI NELL'ASSICURAZIONE SANITARIA: IL CASO DEL MASSACHUSETTS

J.H. Krause


Social Science Research Network
www.ssrn.com



Lo studio prende in esame il fenomeno delle frodi nell’ambito delle coperture assicurative sanitarie negli Stati Uniti, un fenomeno che nel tempo ha raggiunto dimensioni allarmanti. Si stima infatti che nel solo 1996 – il primo anno per il quale sono state realizzate statistiche in materia –, il Medicare (il programma che garantisce una copertura minima gratuita pubblica per le fasce di reddito più basse) abbia pagato alle strutture convenzionate prestazioni non dovute per 23 miliardi di dollari (14,7 miliardi di euro). Nel 2006 la stima è scesa a 10,8 miliardi di dollari (6,9 miliardi di euro) grazie soprattutto ai maggiori controlli sulle spese che le Autorità hanno attivato negli anni.
Lo studio esamina, in particolare, il sistema di copertura sanitaria obbligatoria in vigore nel Massachusetts.

Uno dei punti più interessanti che emergono dall’analisi riguarda il comportamento di chi froda. Non si tratta di atti dettati dalla disperazione o da uno stato di necessità, bensì di atti di opportunismo il più delle volte generati da anomalie nel meccanismo di erogazione delle prestazioni.
Da questo punto di vista, il rischio di subire una truffa è da considerarsi sistematico per il settore sanitario, ed è dunque responsabilità di chi lo gestisce definire tutte le misure preventive per limitare o scongiurare il fenomeno.