Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sicurezza Sociale

THE 2008 RETIREMENT CONFIDENCE SURVEY: AMERICANI SEMPRE PIÙ PREOCCUPATI PER LA PROPRIA PENSIONE E PER I COSTI SANITARI

Ebri



E’ stata di recente pubblicata l’indagine annuale sul grado di fiducia dei cittadini americani riguardo al tema delle pensioni e delle spese sanitarie.
Emerge dall’indagine che gli americani sono sempre più preoccupati della loro situazione finanziaria dopo il pensionamento. Questo atteggiamento è presente in tutti i lavoratori, di ogni gruppo di età e di reddito, con una maggiore evidenza per le giovani generazioni con redditi più bassi.

La percentuale di chi ritiene di avere i mezzi finanziari per potere affrontare una vecchiaia serena è scesa dal 27% del 2007 al 18% di quest’anno. La riduzione di 9 punti percentuali è certamente in assoluto il dato più negativo mai registrato in 18 anni di rilevazioni.

Tra i pensionati che hanno lasciato il proprio lavoro per problemi di salute, il 54% dichiara di averlo fatto per problemi di disabilità. Circa la metà dei pensionati (44%) dichiara di avere speso più di quanto programmato per le spese sanitarie.

Il 34% dei lavoratori si dichiara tutelato, durante il pensionamento, grazie alle assicurazioni malattie stipulate dai loro datori di lavoro, anche se tali coperture verranno progressivamente meno per i futuri pensionati.

Emerge inoltre che meno della metà degli intervistati si preoccupa di stimare quali saranno le reali necessità finanziarie personali e del proprio partner durante il pensionamento.

La percentuale di lavoratori che dichiara di risparmiare per la propria pensione è pari al 72%, con una crescita del 6% rispetto al dato del 2007. Il 49% degli intervistati dichiara di detenere meno di 50 mila dollari (senza tenere in considerazione la propria casa e il proprio piano pensionistico). Il 22% di lavoratori e il 28% dei pensionati afferma di non avere messo da parte nulla.