Panorama Assicurativo Ania

🌎

IL MUTEVOLE RUOLO DEGLI IMMOBILI NEL CICLO ECONOMICO E LE IMPLICAZIONI PER LA POLITICA MONETARIA

International Monetary Fund



Il Fondo Monetario Internazionale, all’interno del World Economic Outlook di aprile (del quale ci occupiamo in un’altra news) pubblica un approfondimento relativo alle innovazioni verificatesi negli ultimi anni nel settore dei mutui immobiliari nelle economie avanzate e a come queste abbiano mutato il ruolo del settore immobiliare nel ciclo economico e nei meccanismi di trasmissione della politica monetaria.
L’evidenza raccolta dal FMI è che i paesi dove l’innovazione nei sistemi di finanziamento immobiliare è stata più forte sono quelli più esposti a shock che originano dal settore immobiliare. La ragione è che la “maggiore liquidità” degli immobili ha amplificato, in questi paesi, il ruolo di “moltiplicatore” finanziario svolto dal valore degli immobili posti a garanzia dei mutui.
L’analisi suggerisce che, nelle economie in cui il mercato dei mutui è più evoluto, i responsabili della politica monetaria rispondano in modo più aggressivo agli sviluppi nel settore immobiliare, con un approccio di risk management che consideri la dinamica dei prezzi degli immobili come un fattore chiave da considerare nella valutazione dei rischi per l’economia reale.