Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧

UNA BUONA GOVERNANCE INCIDE SULLA REDDITIVITÀ? EVIDENZE DA UNO STUDIO DEGLI ASSICURATORI BRITANNICI

Association of British Insurers



La ricerca condotta dall’ABI, l’Associazione degli assicuratori britannici, mira a rispondere a due domande: se la buona governance porta le imprese a migliori risultati operativi e se essa si riflette sui prezzi dei titoli azionari.

Per il loro lavoro, gli autori si basano sull’Institutional Voting Information Service (IVIS), un servizio introdotto da ABI nel 1993 per permettere agli investitori istituzionali (fra cui le imprese di assicurazione) di valutare la bontà della governance delle imprese e, conseguentemente, assistere i propri soci nelle loro decisioni di voto alle assemblee delle società in cui investono. IVIS fornisce un’analisi del grado di compliance rispetto alle best practice in materia di corporate governance da parte delle imprese britanniche quotate.
Tramite IVIS, dunque, gli autori cercano di valutare la qualità della governance di un certo numero di imprese quotate su un arco temporale di 4 anni e di correlarla alla performance delle stesse imprese.

Tra le principali conclusioni dello studio vi sono le seguenti:
— una forte indicazione che una buona governance porta a migliori performance finanziarie;
— il numero di anni in cui un’impresa si segnala per problemi di governance è fortemente e negativamente correlata con la sua performance;
— su un periodo quinquennale, i titoli azionari di imprese con una buona governance ottengono un rendimento medio aggiuntivo di 37 basis points;
— la volatilità dei titoli è minore per le imprese con migliore governance.