Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Rating

COME IL CICLO ECONOMICO E QUELLO ASSICURATIVO INFLUENZANO IL RATING DEGLI ASSICURATORI DANNI

Y. Wang, J. Carson


Social Science Research Network
www.ssrn.com



Gli autori si propongono di indagare la relazione esistente fra fattori macroeconomici, fattori di mercato e variazioni nel rating delle imprese assicuratrici.
A tal fine considerano i trend dei rating delle imprese di assicurazione danni statunitensi sulla base dei dati elaborati dall’agenzia A.M. Best nel periodo 1995-2006.


L’analisi rivela che:
— le condizioni macroeconomiche influenzano in misura significativa l’upgrading degli assicuratori danni. L’andamento dell’indice azionario S&P e i rendimenti dei titoli di Stato risultano due drivers importanti per l’intensità dell’upgrading;
— le condizioni macroeconomiche si dimostrano invece meno rilevanti per l’intensità del downgrading, per la quale risultano decisive le condizioni specifiche del mercato assicurativo. Ad esempio, risultati tecnici negativi ed un portafoglio di attivi rischioso aumentano la possibilità di un downgrade;
— quando l’ambiente economico esterno è favorevole, i rating delle imprese di assicurazione sono più stabili e si segnala un maggior numero di upgrades; viceversa, in presenza di condizioni economiche sfavorevoli i rating sono meno stabili e si verificano maggiori declassamenti.