Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 R.C. Amministratori e Sindaci, Class action

FRODI E DETERRENZA NEL CAMPO DEI VALORI MOBILIARI. QUALE RUOLO PER LE COPERTURE D&O?

T. Baker, S.J. Griffith


Social Science Research Network
www.ssrn.com



Il moltiplicarsi delle cause collettive (class actions) contro comportamenti fraudolenti da parte delle società emittenti valori mobiliari spinge gli autori a chiedersi se il contenuto effettivo (il “merito”) della causa influisca o meno sull’esito della stessa. In dettaglio, ci si domanda come la sostanza della causa influisca sul comportamento delle parti e sulle modalità con cui essa viene risolta.

Oggetto di particolare attenzione sono gli effetti che scaturiscono dalla presenza di coperture D&O in quelle società emittenti che sono coinvolte in cause collettive: in particolare, se la presenza di assicurazione può rafforzare o indebolire gli obiettivi di deterrenza di comportamenti fraudolenti posti alla base della legislazione societaria e dei valori mobiliari.
Lo studio è svolto con metodologie qualitative, tramite la conduzione di più di 50 interviste a persone coinvolte in contenziosi riguardanti l’emissione di valori mobiliari (legali, managers, assicuratori D&O, brokers, esperti di vario tipo).

Nel complesso, le conclusioni degli autori non sono ottimistiche riguardo alla capacità delle norme in materia di responsabilità di prevenire comportamenti societari fraudolenti. Più in particolare, le class actions non riescono a fungere da deterrente efficace contro le frodi societarie.
Le modalità con cui le cause collettive sono risolte dipendono in larga parte non dalla sostanza della causa, ma da fattori quali le coperture assicurative in essere, le esigenze aziendali dell’impresa emittente, gli incentivi degli avvocati.

Anche la presenza di coperture assicurative D&O riduce l’effetto “deterrenza” del contenzioso, e ciò avviene nonostante gli assicuratori applichino di norma tariffe legate al rischio.

Ad avviso degli autori, la situazione potrebbe migliorare con una maggiore trasparenza, anche sulle coperture assicurative in essere. Se i “market participants” avessero una maggiore cognizione su tariffe e coperture assicurative D&O in essere presso le imprese in cui investono, il contenzioso potrebbe ancora fungere da deterrente contro comportamenti dolosi da parte delle società emittenti.