Panorama Assicurativo Ania

🌎 Strategia di portafoglio

LE SCELTE ASSICURATIVE (VITA E PENSIONI) IN UN’OTTICA DI MASSIMIZZAZIONE DELL’UTILITÀ PER L’ASSICURATO

H. Kraft, M. Steffensen


Social Science Research Network
www.ssrn.com



Lo studio prende in esame il processo decisionale che porta i risparmiatori alla sottoscrizione di polizze vita e pensionistiche.

Gli autori effettuano simulazioni su contesti progressivamente più complessi, considerando dapprima un problema di ottimizzazione in termini statici, dove il risparmiatore sceglie, al tempo t=0, un saggio di risparmio e una somma assicurata per il caso morte lungo l’orizzonte temporale predefinito e nell’ipotesi che non gli sia possibile modificare la decisione.
Passano poi a estendere il problema statico – e le soluzioni ad esso relative – ad un modello di invalidità multistato e, infine, abbozzano i fondamenti di un modello dinamico.

Particolare importanza è attribuita al concetto di “riserve di utilità”, inteso non quale valore attuale di flussi finanziari futuri, bensì come utilità di tali flussi per il risparmiatore. Questo concetto è fondamentale per garantire la comparabilità fra i diversi prodotti offerti dalle imprese di assicurazione sia nel modello di analisi statico sia in quello dinamico delineati nello studio.

Secondo gli autori, il modello elaborato può costituire un utile supporto al processo decisionale del risparmiatore, perché permette di ponderare tutti i fattori che incidono sulla decisione - siano essi di contesto (inclusi i vincoli normativi) o prettamente personali (per esempio la propensione al rischio).
In questo senso, il modello elaborato presenta caratteristiche atte a coadiuvare l’attività degli intermediari assicurativi nella fase di orientamento delle scelte di investimento del risparmiatore.