Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Assicurazione infortuni

IL MODELLO CILENO DI ASSICURAZIONE CONTRO L’INVALIDITÀ

E. James, A. Iglesias, A. Cox Edwards


World Bank
www.worldbank.org



Il sistema cileno di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro è molto meno noto di quello previdenziale; non per questo, tuttavia, è da considerarsi meno innovativo.

Rispetto ai sistemi pubblici tradizionali, quello cileno prevede due importanti differenze.

Anzitutto, il sistema è finanziato, in prima battuta, con lo stesso conto di contribuzione valido per la previdenza, da cui si attinge per le prestazioni di invalidità a favore del lavoratore che non può più svolgere la propria attività. A questa prestazione si accompagna, però, un’ulteriore prestazione che permette al lavoratore di garantirsi un reddito complessivo congruo per il resto della propria vita. Entrambe le prestazioni sono erogate dal sistema assicurativo privato.

In secondo luogo, il processo di accertamento del grado di invalidità del lavoratore prevede il coinvolgimento del fondo pensione o della compagnia assicuratrice che erogherà la prestazione, in quanto soggetti che hanno tutto l’interesse ad avere il pieno controllo dei costi relativi alle prestazioni da erogare.

Gli autori evidenziano l’efficacia di questo sistema dimostrando, con simulazioni basate su dati reali, che:

- gli oneri in capo al lavoratore sono maggiori nei primi anni, ma tendono a ridursi nel tempo. Questo avviene per accelerare nei primi anni il la costituzione del capitale da erogare a titolo di indennità da invalidità, per la parte costituita da contribuzioni del lavoratore stesso;

- la partecipazione di fondi pensione e compagnie assicuratrici al processo di valutazione del grado di invalidità permette di tenere efficacemente sotto controllo i costi delle prestazioni a carico degli operatori, tramite il loro coinvolgimento diretto nella fase di determinazione delle prestazioni dovute in caso di invalidità e attuando politiche preventive di selezione della clientela in base al rischio potenziale di invalidità a cui sono esposti, in base alle caratteristiche personali del cliente ed all’attività economica che svolge.