Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Previdenza

IL SISTEMA PREVIDENZIALE IN SVIZZERA

M.Butler, M.Ruesch


Social Science Research Network
www.ssrn.com



Il sistema pensionistico svizzero ha attirato un’attenzione considerevole soprattutto per il fatto che si basa su una struttura a tre pilastri.
Un primo pilastro a ripartizione, di entità relativamente modesta, è integrato da un secondo pilastro obbligatorio, a capitalizzazione e su base occupazionale, e da un terzo pilastro, che include il risparmio previdenziale volontario e su base individuale.

Il principale obiettivo del paper è di fornire una descrizione e un’analisi dettagliata di tale sistema. Particolare enfasi è posta sul secondo pilastro e sul suo ruolo nel garantire prestazioni pensionistiche nell’ambito del sistema previdenziale svizzero.

Il settore dei piani pensionistici occupazionali è altamente regolamentato.
Requisiti in termini di tassi di interesse minimi e di tassi di conversione minimi (tassi, questi ultimi, con i quali i capitali accumulati sono trasformati in rendita) introducono nei piani a contribuzione definita diversi elementi tipici dei piani a prestazione definita.

Un’ulteriore caratteristica del secondo pilastro prudenziale in Svizzera è un tasso di ricorso alle rendite piuttosto alto (80%) rispetto agli standard internazionali.
Tuttavia, a causa dell’elevata frammentazione degli schemi e di pratiche contabili non uniformi, alcuni aspetti del secondo pilastro non sono molto trasparenti.
Gli autori si soffermano inoltre sullo stato di salute finanziario del sistema previdenziale e sull’evoluzione del quadro normativo negli ultimi due decenni.