Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Salute

AUSTRALIA: LE DETERMINANTI DELLA DOMANDA DI COPERTURE SANITARIE PRIVATE

S.A. Knox, E. Savane, D.G. Fiebig, V. Salale


Social Science Research Network
www.ssrn.com



Con l’introduzione del “Medicare” nel 1984 (il programma assicurativo che garantisce copertura sanitaria ‘universale’ alla popolazione), il tasso di sottoscrizione di coperture sanitarie private in Australia si è drasticamente ridotto. Per evitare l’insorgere di maggiori oneri per la finanza pubblica, il Governo ha introdotto, alla fine degli anni ’90, una serie di misure volte ad incentivare la sottoscrizione di coperture private, spostando così sul settore privato parte dell’onere sanitario complessivo.

In particolare, sono stati introdotti meccanismi tariffari volti a favorire la sottoscrizione di coperture private in giovane età, cioè entro i 30 anni (Lifetime Health Cover – LHC).

Lo studio prende in esame i fattori che determinano la scelta di sottoscrivere coperture private, confrontando le evidenze emerse prima e dopo l’introduzione delle polizze LHC (avvenuta nel 2000).

Il fattore che emerge quale principale determinante nella scelta della copertura privata risulta l’età. Infatti, poiché l’incentivo mira a far sottoscrivere precocemente la copertura complementare, i massimi vantaggi si riscontrano per le sottoscrizioni avvenute prima del compimento del 30° anno di età.

Altri fattori ricorrenti sono il numero di figli e la nazione di nascita. Lo studio evidenzia, infatti, una maggiore propensione alla ricerca di sicurezza in presenza di prole e la minor propensione alla sottoscrizione fra la popolazione immigrata, elemento, quest’ultimo, a cui di solito corrisponde una condizione economica meno favorevole.