Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Catastrofi naturali

FLORIDA: UN MODELLO ASSICURATIVO SOSTENIBILE CONTRO GLI URAGANI

E. Lehrer, R.F. Sanchez


The James Madison Institute
www.jamesmadison.org



Nel corso degli ultimi 15 anni, lo Stato della Florida - collocato in prossimità dell’area caraibica - è stato esposto ad eventi distruttivi di entità e frequenza crescente (ad esempio, l’uragano Andrew nel 1992 e l’uragano Katrina nel 2005).

Nel contempo, condizioni climatiche generalmente favorevoli hanno richiamato porzioni sempre più importanti di popolazione nello Stato, mentre l’andamento dei mercati finanziari ha favorito un impetuoso sviluppo immobiliare.

La coesistenza dei due fattori ha contribuito alla crescita della domanda assicurativa, una situazione a cui il mercato privato non ha potuto di fatto far fronte. Anzi, in considerazione della maggior frequenza di eventi naturali distruttivi, molti operatori hanno dovuto rivedere al rialzo le condizioni di assicurazione e in diversi casi le compagnie hanno abbandonato il mercato.

La Florida ha perciò approvato, nel 2006, un sistema di assicurazione per danni causati da eventi naturali, che prevede il ruolo centrale dello Stato quale garante delle coperture, ponendo a carico del contribuente l’onere assicurativo prevalente.

L’autore illustra i tratti salienti della riforma, criticando la soluzione applicata. In particolare, evidenzia il fatto che la ricerca di un modello ottimale non può prescindere dal favorire l’operatività delle compagnie assicurative private, le quali devono poter farsi carico dell’onere assicurativo prevalente definendo, nel contempo, condizioni di copertura sostenibili in una logica di mercato concorrenziale.