Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Concorrenza, Assicurazione danni

LE ASSICURAZIONI DANNI IN OLANDA FRA DEREGULATION E OBIETTIVI DI EFFICIENZA

J.A. Bikker, J. Gorter


De Nederlandsche Bank
www.dnb.nl



Nonostante sia da tempo considerato un mercato relativamente deregolamentato, l’assicurazione danni in Olanda ha evidenziato negli ultimi anni considerevoli mutamenti strutturali.

Dal 1995 al 2005, ad esempio, il numero di imprese operanti è diminuito del 20%, mentre la dimensione media d’impresa è pressoché raddoppiata.
Scopo degli autori è investigare se le economie di scala e la ricerca dell’efficienza siano stati fattori determinanti del processo di consolidamento. L’eventuale evidenziazione di sostanziali economie di scala non sfruttate potrebbe indicare l’assenza di una pressione competitiva sufficiente per migliorare l’efficienza in termini di costo.

L’analisi evidenzia l’esistenza di economie di scala dipendenti dalle dimensioni dell’impresa: maggiori per le imprese più piccole, minori per le imprese più grandi. Risulta, inoltre, che la specializzazione dell’attività riduce significativamente i costi operativi e di acquisizione delle imprese, confermando i vantaggi degli assicuratori monoline.

Le economie di scala, inoltre, risultano essere aumentate nell’ultimo decennio, nonostante il processo di consolidamento che ha caratterizzato il settore.

La presenza di ampie differenze nei costi fra imprese e fra linee di business sembra attestare che sussistono ampi margini di miglioramento in termini di efficienza complessiva.