Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione del credito

PAESI OCSE: ASSICURAZIONE DEL CREDITO E VANTAGGI PER LE ESPORTAZIONI

E. Baltensperger, N. Herger


Social Science Research Network
www.ssrn.com



Per favorire lo sviluppo delle relazioni commerciali internazionali, molti paesi economicamente avanzati hanno introdotto piani pubblici per l’assicurazione del credito all’esportazione verso le economie emergenti.

L’affermarsi di un’offerta assicurativa pubblica è conseguenza della limitata capacità dei sistemi finanziari privati ad offrire coperture per il rischio commerciale e politico relativo ad esportazioni verso paesi economicamente instabili.

Lo studio del NCCR (Ente pubblico per la ricerca economica finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per le Scienze) prende in esame i risultati ottenuti da tali politiche, analizzando l’andamento delle esportazioni dai Paesi membri dell’ OCSE verso Paesi terzi nel periodo 1999-2005.

Dall’analisi emerge che le politiche di promozione pubblica delle esportazioni hanno avuto risultati decisamente inferiori rispetto alle attese. Nonostante la presenza di coperture pubbliche, le esportazioni non hanno registrato significativi incrementi.
Nei paesi economicamente più poveri, e quindi anche più instabili sia a livello economico sia politico, i benefici degli incentivi pubblici non hanno modificato il volume delle esportazioni.

Lievi incrementi nelle esportazioni si sono invece riscontrati verso i paesi con un’economia già avviata verso uno stabile sviluppo, rispetto ai quali i risultati in termini di maggiore esportazione sono stati comunque ridotti.

Una nota a parte vale per le relazioni fra Paesi membri dell’OCSE e le rispettive ex-colonie. In questi casi lo studio ha evidenziato una maggiore propensione alla concessione di coperture per il credito all’esportazione, quale conseguenza di relazioni bilaterali privilegiate. Nonostante questo, però, anche in questo caso lo studio ha evidenziato l’inadeguatezza delle misure adottate rispetto all’obiettivo prefissato.

Secondo gli autori, questi risultati dimostrano la scarsa efficacia delle politiche pubbliche di assicurazione del credito all’esportazione quale strumento per arginare i rischi connessi all’instabilità politica e commerciale di molti paesi.