Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 R.C. Medica, Long-term care, Risk management

RESPONSABILITÀ SANITARIA E RISK MANAGEMENT NELLE PRESTAZIONI LTC

CNA Insurance



Il mercato long-term care è ormai affermato negli Stati Uniti ed è caratterizzato da un continuo processo di cambiamento, che interessa l’articolazione dei segmenti di business e la qualità dei servizi e delle strutture offerti.

Consapevole di questo contesto in continuo mutamento, la compagnia CNA, specializzata nella fornitura di coperture assicurative LTC, elabora periodicamente un rapporto in cui illustra le tendenze del settore e le tipologie di sinistro più ricorrenti. E’ stata recentemente pubblicata la 5a edizione.

Dallo studio, condotto su dati relativi al periodo 2001-2006, emergono in particolare i seguenti aspetti salienti:
- i sinistri più costosi sono connessi a servizi di assistenza domiciliare;
- la tipologia di sinistro più ricorrente è la caduta in casa dell’assistito;
- il costo medio per sinistro cresce di anno in anno.

Particolare attenzione è rivolta alla prevenzione del contenzioso con gli assistiti; CNA consiglia agli operatori, ossia agli enti di assistenza privati che si occupano di fornire servizi di lungo periodo sia a domicilio sia presso strutture residenziali, di approntare politiche di risk management dedicate.

Lo studio raccomanda agli enti di assistenza specifica attenzione nel definire efficaci misure di prevenzione di rischi particolarmente suscettibili di generare contenzioso, quali la caduta o la fuga dell’assistito ricoverato presso la struttura residenziale.

Infine, lo studio dedica particolare attenzione alle politiche di gestione del personale operante presso l’ente di assistenza, elemento considerato centrale per permettere l’instaurarsi di una relazione serena e duratura fra il personale e l’assistito; ciò favorirebbe, da parte di quest’ultimo, la percezione di un ambiente stabile e di un livello di servizio costantemente adeguato.