Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Previdenza

DAL GOVERNO FRANCESE UN RAPPORTO SULLO STATO DELLA RIFORMA FILLON


Ministère du travail, des relations sociales et de la solidarité
http://www.travail-solidarite.gouv.fr/



Il Governo francese ha recentemente pubblicato e trasmesso al Parlamento il rapporto sullo stato di avanzamento della riforma pensionistica varata nel 2003 (la cosiddetta “riforma Fillon”).

La riforma Fillon ha introdotto una serie di misure importanti per garantire la stabilità finanziaria a lungo termine dei regimi pensionistici ed ha fissato delle scadenze quadriennali per verificare lo stato di avanzamento del processo riformatore e per adottare eventuali correttivi. La prima scadenza cade proprio nel 2008 e, nel corso del secondo trimestre di quest’anno, è previsto un incontro con le parti sociali.

Il rapporto governativo descrive, tra l’altro, l’evoluzione dell’occupazione, con particolare riguardo al tasso di partecipazione dei lavoratori con più di cinquant’anni, nonché la situazione finanziaria dei regimi pensionistici, analizzando i tassi di contribuzione necessari per mantenere i diversi regimi in equilibrio.

Il rapporto governativo riprende le proiezioni del Consiglio di orientamento sulle pensioni (COR) sull’allungamento del numero degli anni di contribuzione necessari per ottenere un trattamento pensionistico pieno (41 anni nel 2012 e 41,5 nel 2020) e propone di riavvicinare le scadenze previste dalla legge, fissando un obiettivo di riequilibrio intermedio nel 2012.