Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Previdenza, Demografia

EVOLUZIONE DEMOGRAFICA, RISPARMIO FAMILIARE E EQUILIBRIO DEL SISTEMA PREVIDENZIALE: NUOVI SCENARI PER IL GIAPPONE

C.Y. Horioka, W. Suzuki, T. Hatta


Osaka University - The Institute of Social and Economic Research
www.iser.osaka-u.ac.jp



La propensione al risparmio delle famiglie giapponesi e le sue conseguenze in termini di sostenibilità del sistema previdenziale pubblico sono al centro di questo studio dell’Università di Osaka.

Nel corso dell’ultimo secolo la propensione al risparmio delle famiglie giapponesi è stata costantemente elevata, con punte massime raggiunte negli anni ’60 e ’70.
Il processo di invecchiamento demografico ha successivamente determinato un rapido declino nel tasso di risparmio delle famiglie e ha messo in crisi la sostenibilità del sistema previdenziale pubblico a ripartizione.

L’analisi condotta dagli autori delinea uno scenario di sostenibilità con riguardo sia all’evoluzione del risparmio sia alle dinamiche previdenziali.
Per quanto riguarda l’evoluzione del risparmio gli autori evidenziano che, a fronte di una flessione di quello delle famiglie, si riscontra una crescita in quello delle aziende ed in quello del settore pubblico.

Dal punto di vista previdenziale, secondo gli autori, la riforma introdotta nel 2004 ha permesso di arginare le crescenti sperequazioni intergenerazionali che il precedente sistema presentava, agendo soprattutto sul contenimento nella crescita delle contribuzioni. In questo senso essa è da considerarsi una soluzione ottimale, ma ulteriori interventi saranno necessari per garantire l’equilibrio del sistema previdenziale nel lungo termine.