Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico, Catastrofi naturali

NUOVE SOLUZIONI PER L’ASSICURABILITÀ DELLE CATASTROFI NATURALI

E. Michel-Kerjan, F. Morlaye


The Wharton School - Risk Management and Decision Processes Center
http://opim.wharton.upenn.edu



Gli eventi distruttivi di grande dimensione legati al mutamento climatico sono sensibilmente aumentati, per frequenza e intensità, negli ultimi anni.

L’evoluzione rapida dei rischi associati a fenomeni naturali, con particolare riferimento alle aree densamente urbanizzate, pone nuove sfide e richiede nuovi scenari di intervento. Primario è il ruolo del risk management nel proporre nuove soluzioni di trasferimento alternativo del rischio, che vadano ad affermarsi accanto agli strumenti tradizionali di matrice assicurativa e riassicurativa.

Questo studio illustra le tappe recenti dello sviluppo di soluzioni innovative per la gestione dei rischi legati ai grandi eventi naturali. Da una parte, sono passate in rassegna le soluzioni ad oggi in essere; e dall’altra, sono proposte alcune linee di intervento per favorire un maggior ricorso a tali soluzioni nella prospettiva di una crescente domanda.

In questo senso sono illustrate le peculiarità delle “insurance-linked securities” (ILS) quali le “Industry Loss Warranties” (ILW), i cat-bond ed i recentissimi “sidecars”: tutte soluzioni di carattere riassicurativo realizzate con il ricorso al mercato dei capitali per il tramite di società costituite esclusivamente a tale scopo (“special purpose vehicles”).
L’analisi si sofferma, inoltre, sulle peculiarità degli strumenti derivati, con particolare riguardo a quelli climatici, la cui esperienza sul mercato americano ha raggiunto già i dieci anni.

Secondo gli autori, le potenzialità di crescita per questi strumenti sono molto importanti, sia per il fatto che oggi sono ancora poco diffusi, sia per la domanda attesa in funzione dell’evoluzione del clima e della maggiore frequenza/intensità di fenomeni naturali distruttivi.
Le potenzialità di sviluppo di questo mercato sono però fortemente correlate alla capacità del mondo del risk management di generare soluzioni di copertura del rischio sempre più appetibili per gli investitori.