Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Previdenza, Strategia di portafoglio

I PRODOTTI DI RENDITA ED IL PORTAFOGLIO PREVIDENZIALE

MassMutual



Il ricorso all’investimento in prodotti di rendita a rendimento fisso migliora la performance degli investimenti previdenziali. Questa è la conclusione che emerge da uno studio condotto dal gruppo finanziario statunitense MassMutual.

Lo studio è stato fondato sulla simulazione di strategie di investimento in un portafoglio previdenziale di un lavoratore che intende crearsi un reddito pensionistico.

La simulazione ha preso in considerazione l’andamento dei mercati finanziari nel periodo 1980-2006, anni che un prudente “baby boomer”, oggi sessantacinquenne, avrebbe dovuto tenere in considerazione per crearsi un reddito previdenziale.

Le differenti soluzioni di investimento sono state oggetto di simulazione avendo come punto di partenza comune il versamento di contribuzioni per 100.000 dollari.

Contrariamente alle consolidate convinzioni, dalle simulazioni condotte emerge che l’investimento anche in prodotti assicurativi di rendita a rendimento fisso, in aggiunta a quello in azioni ed obbligazioni, genera rendimenti migliori associati a livelli di rischio più bassi.
Il ricorso a questi prodotti avrebbe quindi un effetto stabilizzante sulla consistenza finale del fondo.

Nel confermare la validità del risultato ottenuto, gli autori sottolineano come le evidenze emerse vadano interpretate tenendo conto delle particolari condizioni di crescita che hanno caratterizzato i mercati finanziari nel periodo preso in considerazione.