Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Rendite e LTC

SVILUPPARE I MERCATI DELLE RENDITE E DELLA LTC: LE PROSPETTIVE DI UN PRODOTTO INTEGRATO

D.Brazell, J.Brown, M. Warshawsky


The Wharton School, University of Pennsylvania
www.pensionresearchcouncil.org



Anche negli Stati Uniti è sentita l’esigenza di favorire lo sviluppo dei mercati privati delle rendite, da un lato, e della Long-Term Care (LTC), dall’altro.
Nel caso delle rendite, l’analisi economica ha identificato nei fenomeni di selezione avversa uno dei principali ostacoli allo sviluppo: il fatto che tendano a sottoscrivere tali prodotti i soggetti con maggiori aspettative di vita comporta, secondo alcuni studi, un aumento significativo del costo delle rendite (sino al 10% nel caso delle rendite immediate).
Per quanto concerne le coperture di tipo LTC, il fatto che la sottoscrizione di tali polizze sia in genere preclusa alle persone in non buone condizioni di salute o che conducono uno stile di vita in grado di danneggiare la loro salute, si traduce in una barriera insormontabile per una percentuale significativa della popolazione anziana (tra il 25% ed il 33%).
Gli autori suggeriscono di superare tali ostacoli allo sviluppo ulteriore dei mercati tramite la configurazione di un prodotto assicurativo integrato, che nasce dalla combinazione di una rendita vitalizia e di una copertura LTC.
Tale prodotto sarebbe in grado di combinare il basso rischio di mortalità degli acquirenti delle rendite – che auspicherebbero un prezzo più conveniente – con l’elevato rischio di disabilità (e di mortalità) di coloro che vorrebbero sottoscrivere una polizza LTC ma non possono farlo per i rigidi criteri assuntivi adottati dalle imprese assicuratrici.
Un prodotto integrato può combinare differenti categorie di rischio in modo da limitare i fenomeni di selezione avversa e da ridurre la necessità di rigorosi criteri assuntivi.
Il successo di un simile tipo di prodotto può ridurre le pressioni sul sistema di sicurezza sociale, in particolare Medicaid, che già si trova in una situazione di sottofinanziamento.
Gli autori concludono con alcune considerazioni sul regime fiscale che tale prodotto integrato potrebbe avere nel quadro della corrente normativa tributaria statunitense.