Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳

INDIA: IL RUOLO DEL SETTORE ASSICURATIVO NEL PROCESSO DI SVILUPPO ECONOMICO

K.C. Vadlamannati


Social Science Research Network
www.ssrn.com



Lo sviluppo del settore assicurativo, avviato con la liberalizzazione del 1999, è da considerarsi uno degli eventi di maggiore portata nell’ambito del giovane mercato finanziario dell’India.

La liberalizzazione ha costituito, per il settore pubblico e privato indiano, la prima occasione di misurarsi nel medesimo business. Ne è conseguito l’avvio di una forte spirale competitiva, che ha favorito una crescita repentina del business.

L’autore parte da questa premessa per porsi due domande:
— se esistano o meno relazioni che legano la crescita del settore assicurativo allo sviluppo dell’economia e dell’intermediazione finanziaria;
— se le riforme del settore assicurativo abbiano contribuito al consolidamento di tali percorsi di sviluppo.

Dalle analisi condotte emerge, effettivamente, che la crescita economica del paese è fortemente correlata ai processi di riforma e di sviluppo dell’industria assicurativa.
Peraltro, l’evidenza empirica dimostra che i processi di liberalizzazione dell’assicurazione non sono stati altrettanto propulsivi con riferimento allo sviluppo dell’intermediazione finanziaria, a causa della mancanza di condizioni ideali. A questo riguardo, secondo l’autore, sarebbero necessari interventi ulteriori e più rigorosi - in termini di regolamentazione dell’accesso all’attività ed allo svolgimento della stessa - rispetto a quelli già attuati.