Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico

LE MODIFICHE DEL CLIMA: DAL RISCHIO ALL’OPPORTUNITÀ

E. Mills


Ceres
www.ceres.org



Il cambiamento climatico, oltre che essere problema di sempre più scottante attualità, può costituire anche un’importante occasione, per il settore assicurativo, al fine di valorizzare il ruolo sociale che gli è universalmente riconosciuto, ossia quello di mitigatore dei rischi.

Lo studio pone l’attenzione sulle reazioni dell’industria assicurativa all’evoluzione della domanda di coperture contro i rischi connessi al cambiamento climatico.

Si sottolinea la crescente sensibilità degli operatori assicurativi in questo ambito. Sono stati censiti 422 casi (più del doppio rispetto al 2006) in cui il mutamento del clima è stato tradotto in opportunità di business da compagnie di assicurazione, compagnie di riassicurazione, broker e altre organizzazioni del settore appartenenti a 26 paesi. Gli Stati Uniti sono il paese maggiormente rappresentato, con quasi il 50% delle iniziative.

I casi censiti si riferiscono a progetti volti a ridurre l’emissione di anidride carbonica o di gas-serra. Sul piano operativo, tali progetti si traducono in prodotti assicurativi studiati per iniziative a basso impatto ambientale - per esempio le polizze destinate alle centrali eoliche, che coprono il rischio di produzione di quantitativi di energia al di sotto di una soglia minima - o in prodotti studiati per incentivare comportamenti eco-compatibili, a cominciare da un minore utilizzo dell’automobile.

Lo studio è stato condotto da Ceres, un istituto indipendente americano specializzato in tematiche inerenti la salvaguardia dell’ambiente.