Panorama Assicurativo Ania

🇹🇳 Auto

I LIMITI DEL BONUS-MALUS: IL CASO DELLA TUNISIA

G. Dionne, B. Dostie


Social Science Research Network
www.ssrn.com



Lo studio esamina l’impatto dell’introduzione di un sistema di bonus-malus sull’incidentalità stradale e sul grado di fidelizzazione dell’assicurato nei confronti della propria compagnia.

Il contesto di riferimento è quello dell’assicurazione auto in Tunisia, ove un sistema bonus-malus è operativo dal 1992. Il sistema è stato pensato per incentivare comportamenti di guida virtuosi, riconoscendo sconti ai guidatori che non incorrono in sinistri con colpa. Il funzionamento del sistema, tuttavia, ha messo in evidenza un importante effetto negativo.

Come avviene in tutti i sistemi bonus-malus, chi intende cambiare compagnia, per poter mantenere la classe di merito, deve produrre l’attestazione di rischio; in caso di mancata presentazione viene attribuita la classe di ingresso, ossia la quattordicesima. Il cattivo guidatore che si trova in una classe superiore alla quattordicesima ha tutto l’interesse a cambiare compagnia, certo di poterne trovare un’altra che gli praticherà condizioni assicurative più convenienti senza richiedere l’attestazione di rischio.


Lo studio mette in evidenza come l’introduzione di un simile sistema bonus-malus abbia generato incentivi ad una guida più responsabile, ma non abbia invece prodotto alcun effetto positivo sui guidatori a più alto rischio, rispetto ai quali si è riscontrato solo un aumento della propensione a cambiare compagnia.