Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Demografia, Invecchiamento

LA SFIDA DEMOGRAFICA DELL’IRLANDA

D. Botman, D. Iakova


International Monetary Fund
www.imf.org



Secondo le stime dello “European Commission’s Aging Working Group” (AWG) - il gruppo di lavoro istituito dal Comitato europeo di politica economica allo scopo di studiare le problematiche dell’invecchiamento della popolazione -, l’Irlanda, fra i paesi dell’Unione Europea, sarà soggetta ad uno dei più accentuati processi di invecchiamento demografico nel corso dei prossimi quattro decenni.

Anche se il sistema previdenziale irlandese non è fra i più generosi, le stime dell’AWG evidenziano che tale trend demografico determinerà un’importante crescita del peso della spesa pensionistica pubblica sul PIL. Si prevede, infatti, un aumento nell’ordine di 8 punti percentuali, un dato secondo solo alla Spagna.

Le stime evidenziano, dunque, un sistema destinato ad un probabile collasso in assenza di interventi correttivi.
Gli autori dello studio, partendo da questo quadro prospettico, individuano alcune linee di intervento in grado, a loro avviso, di evitare la crisi. Si tratta di interventi che combinano l’innalzamento dell’età pensionabile con tagli alla spesa pubblica e aumenti della pressione fiscale.
Gli interventi proposti sono valutati alla luce dei loro impatti sul piano macroeconomico, sia in termini di tassi di occupazione sia sul piano della crescita dell’economia.