Panorama Assicurativo Ania

🌎 Distribuzione e intermediazione

LA BANCASSICURAZIONE NEL MONDO


Swiss Re
www.swissre.com



Questo recente studio del riassicuratore Swiss Re (Sigma n. 5/2007) illustra l’evoluzione della bancassicurazione nel corso degli ultimi due decenni su base mondiale.
L’analisi è condotta per singoli mercati continentali, evidenziando le peculiarità con cui il modello distributivo ha trovato applicazione e mettendo in risalto le prospettive future in termini sia di opportunità di crescita sia di sfide da affrontare in ragione della concorrenza con altre modalità distributive.
Lo studio è integrato con approfondimenti mirati su alcuni mercati emergenti a forte potenziale di sviluppo, quali Cina, India e Turchia.

La bancassicurazione rappresenta oggi un canale distributivo affermato o in forte crescita. Il processo di acquisizione di quote di mercato sempre più estese da parte di questo canale distributivo è un dato di fatto che caratterizza sia molti mercati assicurativi maturi sia buona parte di quelli emergenti.

Il successo della bancassicurazione è il segnale dell’esistenza di sinergie fra mercato bancario e mercato assicurativo. E’ un successo che ha saputo concretizzarsi nei singoli mercati con soluzioni differenti, capaci di tenere conto dei diversi contesti normativi, culturali e socio-economici.

In particolare, il successo riconosciuto dal pubblico è in gran parte attribuibile alla scelta di collocare prodotti assicurativi relativamente semplici – ossia facilmente valutabili dal cliente medio -, in grado di completare l’offerta propria della banca di appoggio.
Non vanno naturalmente tralasciate le sinergie in termini di minori costi distributivi, dovuti allo sfruttamento di reti bancarie già presenti capillarmente sul territorio.

Superata l’affermazione iniziale, il processo evolutivo della bancassicurazione – spesso dettato anche dall’evoluzione dei contesti normativi - si è spinto verso l’offerta di prodotti più complessi attraverso nuove logiche distributive sempre più integrate nel quadro di strategie multicanale. Questo processo ha portato anche alla necessità di reingegnerizzare i prodotti - in particolare quelli danni – nel momento in cui sono proposti tramite la banca.

Secondo gli autori di questo rapporto, le prospettive di profittabilità del canale rimarranno molto buone anche per il futuro.
Nei mercati assicurativi maturi, la redditività sarà garantita dal mantenimento di alte quote nella distribuzione vita e da quote sempre più importanti nella distribuzione danni, con particolare riguardo ai prodotti più complessi.

Nei mercati emergenti, le buone prospettive sono legate all’acquisizione di nuove quote di mercato rispetto a quelle detenute dai canali tradizionali, in contesti in cui la raccolta in valore assoluto tende a crescere costantemente nel tempo.