Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Comportamento dell'investitore, Investimenti

INVESTIMENTO SÌ, DI LUNGO PERIODO NO

ABI Research Department


Association of British Insurers
www.abi.org.uk



Negli ultimi anni i risparmiatori britannici hanno evidenziato una ridotta propensione a mantenere i propri investimenti, previdenziali e non, per lunghi periodi. Se, nel 2002, gli investimenti in essere da oltre quattro anni ammontavano a circa il 55% del totale, nel 2005 lo stesso dato era sceso sotto il 50%.

Il mantenimento degli investimenti nel lungo periodo è fattore che influenza in modo determinante la profittabilità delle compagnie assicuratrici. Scelte di lungo periodo dei risparmiatori implicano prodotti che concentrano i costi nei primi anni ed i rendimenti negli ultimi.

Questo studio mira a mettere in evidenza i fattori che determinano, nel breve periodo, mutamenti nelle decisioni di investimento dei risparmiatori - ove per “mutamenti” si intendono sia sostituzioni dell’investimento in essere sia ritiro del capitale senza che esso venga reinvestito. Fra i fattori più rilevanti sono indicati:
- il cambiamento dell’attività lavorativa e, conseguentemente, la variazione delle possibilità di accesso ai piani pensionistici aziendali del nuovo datore di lavoro;
- la forte concorrenza sui prodotti, che ha spinto le compagnie assicurative ad agire anche sui costi di mantenimento e di uscita dall’investimento, con conseguente standardizzazione dei primi e abbattimento dei secondi;
- la collocazione di prodotti non confacenti alle reali esigenze e disponibilità del sottoscrittore.

Questo studio, elaborato dall’Associazione delle compagnie britanniche (ABI), è peculiare in quanto effettua anche l’analisi del comportamento di un tipo di risparmiatore che non si limita a disinvestire, ma che reindirizza la propria scelta di investimento.

Lo studio è stato condotto su un campione di 5.329 persone intervistate telefonicamente nel corso dell’ottobre 2006.
Il campione è stato composto in modo da riflettere le condizioni socio-economiche della popolazione del Regno Unito (ad esempio livello di reddito, proprietà della casa di abitazione, titolarità di un conto corrente).

Il questionario somministrato consta di due parti: la prima comune per tutti gli intervistati, la seconda mirata sulle specifiche tipologie di investimenti detenuti da ciascuno.
Tutte le tipologie di investimento finanziario sono state tenute in considerazione.

Ad integrazione dei dati tratti dalle interviste sono state effettuate elaborazioni su dati tratti dal GfK Financial Research Survey 2006, uno studio annuale sulle scelte finanziarie del consumatore britannico basato sui dati raccolti da un campione di 60.000 intervistati.